loading

Curriculum vitae

  • Home
  • Curriculum vitae
company logo
company logo
company logo

Agata Ada Alberti

Ada Alberti, all’anagrafe Agata, è nata a Catania, diplomata al Liceo Artistico di Catania, con una formazione professionale nello studio della danza jazz e del pianoforte. Dal 1999 è iscritta all’ordine dei giornalisti di Roma come pubblicista.

Inizia a studiare Astrologia a 15 anni, sotto le direttive del papà Rosario che, oltre ad essere astrologo, è stato un pittore paesaggista, di arte contemporanea e designer di mobili. Ispirata dal papà, Ada si è specializzata come designer ma nel campo dell’arredamento, dell’urbanistica e della grafica, dove si è distinta in diverse competizioni internazionali.

Nel frattempo i suoi studi sull’astrologia proseguono e a 23 anni apre il suo primo studio a Catania. Rilascia diverse interviste per i quotidiani siciliani e tv private. Notata da mamma Rai, viene invitata a partecipare al programma televisivo di Rai1 “Italia mia”, condotto da Jocelyn, Mario Marenco e Jinny Steffan. Ma il richiamo della sua terra fu molto forte e accettò la proposta di una collaborazione astrologica nella rete “Telecolor”. Poi fu la volta di Teletna, Antenna Sicilia e Telejonica, dove acquisì un esperienza ultradecennale.

Richiamata a Roma da Luciano Rispoli (1° Gennaio del 1996), ritorna nelle reti nazionali con la trasmissione “Tappeto Volante”.

Nel gennaio del 1997 sottoscrive un contratto con Rai1 e cura i testi dello “Zodiaco” del Tg1.

Nel 1999 è la volta di “Uno Mattina” e nel 2003 di “Domenica In”. Tra il 2000 ed il 2003 a Rai International cura l’oroscopo calcistico nel programma “La Grande Giostra dei Gol” e tra il 2001 ed il 2003 cura l’oroscopo del giorno nel programma “Cominciamo bene” su Rai3.

Nel 2004 è la volta di Rai2 , “Bye Bye Baby”.

Nel 2005 inizia un nuovo percorso nelle reti Mediaset, Rete4 “Sipario”. Sempre nel 2005 collabora con Maurizio Costanzo per il digitale terrestre nel portale di Rosso Alice, nel programma “Il Lunario”.

Nel 2007 è a “Verissimo” con la rubrica dell’oroscopo settimanale.

Dal 2008 ad oggi cura l’oroscopo della settimana a “Mattino5” e del fine settimana a “Pomeriggio5”.

Nel 2010, su rete4, ha condotto col marito Franco Oppini il programma “Weekend in Italia”.

Ada ha l’obby del teatro ed ha recitato in due commedie di Plauto, nell’Aulularia e nei Menecmi.

Per quanto riguarda il campo editoriale ha pubblicato articoli ed interviste su  “Astrolei”, “Vero”,“Vip”, “Star”, “VeroTv” e curato l’oroscopo del mese di “Astrella” fino a dicembre 2014 e per il Magazine di Barbara D’Urso “B”.

Ha pubblicato il libro dell’ “Oroscopo 2009” ed “Aghi e Spilli” con Urania ed “Eroscopo” con Armenia.

L’ “Oroscopo 2012” è stato pubblicato nel quotidiano “Il Giornale” ed in versione e-book da Bruno Editore.

Nel 2015 e 2016 pubblica l’“Oroscopo 2015” e “Oroscopo 2016” edito da Fivestore.

Innumerevoli sono state le partecipazioni a varie trasmissioni e rubriche televisive non solo come astrologa ma anche come opinionista.

Ada riceve il suo pubblico a Roma e vive al lago di Bracciano col marito Franco Oppini ed il cane Chica.