oroscopo 2019 vergine
Oroscopo 2020 – Scorpione
Post By: Ada
acquarello: Bruno Chiarenza
acquarello: Bruno Chiarenza

         Anche i segni d’acqua saranno tra i protagonisti del 2020, e visto che ne fate parte, il nuovo anno si preannuncia interessante.

         Giove Saturno e Plutone in Capricorno, Nettuno in Pesci vi faranno iniziare il 2020 in modo stimolante. L’unico periodo in cui il cielo si oscurerà un po’ sarà tra marzo ed i primi due giorni di luglio, quando Saturno passeggerà poco più avanti del primo grado dell’Acquario ed inizierà ad esaminare i rapporti familiari, le scelte relative alla casa ed il coniuge, attenti… anche perché dal 17 dicembre ritornerà ad occupare il segno dell’Acquario ma stavolta definitivamente. Pertanto il consiglio è di darvi da fare sin da gennaio eventualmente per riordinare o trovare soluzioni in quelle questioni che vi creano squilibri da tempo, come un rapporto d’amore insoddisfacente, una doppia relazione o problemi relativi all’abitazione, ad un familiare, ad una collaborazione di lavoro scomoda, ecc. Le spese si dovranno ridurre.

          Se avete un desiderio nel cassetto, come un acquisto importante o una nuova casa, bisognerà tirarlo fuori subito e darvi da fare sin da gennaio per realizzarlo entro marzo, a patto che, però, evitiate di indebitarvi troppo, perché in tal caso, potreste soffrirne, specie se siete in coppia e volete mettere su casa o famiglia.  Qualcuno potrebbe fare dietro-front riguardo ad un impegno preso. Chi si sposerà senza aver meditato a lungo potrebbe addirittura pentirsene. Dunque attenti agli eccessi o alle decisioni prese senza riflettere. I più giovani che si staccheranno dalla famiglia si scontreranno con le prime responsabilità. I più laboriosi potrebbero ricevere una promozione o un incarico importante che potrebbe portarli a spostarsi di più o a trasferirsi altrove. Però voi nativi dello Scorpione, dovrete innanzitutto affrontare alcuni problemi dello scorso anno e risolverli. In questo 2020 potete farlo grazie a Giove amico. Occasioni ne avrete e tante, come dicevo e qualcuno potrebbe cambiare residenza nel 2020 o aprire scenari nuovi in territori diversi.         

         In genere grazie ai pianeti in Capricorno e Nettuno in Pesci avrete modo di concretizzare un progetto anche di coppia, regolarizzare eventuali debiti e questioni legali, vendere o avviare un’attività, ecc. Però attenti a non dimenticare che Urano transita nell’opposto segno del Toro e non dovrete mai dare nulla per scontato; i rapporti collaborativi, associativi e matrimoniali saranno in continua metamorfosi. Voi stessi cambierete, questo perché tutto intorno a voi è in piena trasformazione. Patti o accordi in genere, di lavoro e sentimentali, dovranno trovare nuovi equilibri, dovrete abbandonare vecchi schemi comportamentali se non vorrete soffrire e ritrovarvi soli. Perciò occorrerà sempre riflettere lungamente prima di sradicare dalla vostra vita qualcosa o qualcuno ed iniziare un processo nuovo. Spesso necessiterete di conferme da chi amate, perché sentirete il terreno vacillare, soprattutto nel periodo primaverile. Le unioni sentimentali andranno rafforzate o chiuse… bisognerà sentirsi al sicuro tra braccia forti in primavera e dalla fine dell’anno, quando dovrete sostenere eventi nuovi e responsabilità.

         Qualcuno potrebbe vivere una doppia relazione o comunque trasgredire, chi vive un rapporto stanco potrebbe liberarsene. Una storia si potrà ufficializzare, in genere i rapporti non avranno mezze misure, o saranno ufficializzati o troncati. Il 2020 offrirà flirt ma anche il grande amore, starà a voi scegliere.

         Il 2020 potrebbe essere un anno particolarmente impegnativo in casa, specie chi ha genitori anziani e appartiene alla prima decade dello Scorpione. I rapporti con i parenti cambieranno, in effetti sono in fase di trasformazione da alcuni anni, a volte per questioni finanziarie dopo una separazione. Qualche nativo si sarà preoccupato per la salute di un caro… si dovrà dare tanto a chi chiederà il vostro sostegno.

         La salute in questo 2020 potrebbe darvi qualche problema ma le soluzioni possono arrivare sin da gennaio. Vi si raccomanda di non prendere alla leggera eventuali primi malesseri, soprattutto se inizieranno tra la primavera ed i primi di luglio, un periodo complesso. Ad ogni modo i pianeti in Capricorno saranno di grande aiuto per buona parte dell’anno. Perciò se avete difficoltà legali, se state cercando di staccarvi da un gruppo di lavoro e dare vita ad un altro o volete risposarvi o comunque rinascere dopo un periodo complesso, il 2020 ve ne darà l’occasione.

         Come più volte detto, in primavera Saturno cercherà di smorzare gli ardori, i progetti ma potrete ancora combattere proficuamente grazie a Giove in Capricorno per difendere i vostri diritti ed il vostro “territorio” con risolutezza. Qualcuno dovrà accettare l‘uscita di un figlio dalla casa paterna per trovare la propria strada e questo non so quanto vi piacerà.

         Nel corso del nuovo anno sarete portati a meditare e cambiare tattica o rotta, a volte capiterà inaspettatamente. Come già detto, dovrete saper valutare attentamente le questioni, senza volere imporre ad ogni costo le vostre idee, sempreché non vogliate perdere qualcosa o qualcuno per voi prezioso.  Qualche cambiamento nel privato e nelle collaborazioni professionali l’avete già avuto, anche duro, qualche momento difficile si dovrà affrontare ancora nel 2020, ma alcuni transiti vi sosterranno.

         Sarà un anno propizio e ricco di chance, le idee, i colpi di fortuna e le opportunità non vi mancheranno, quindi sappiateli sfruttare a dovere, prima che Saturno e Giove diventino disarmonici definitivamente in dicembre. Ne riparleremo a fine 2020. Comunque, come vi ricordo sempre, l’ascendente può fare la differenza, soprattutto se avete superato i trenta anni.