oroscopo 2019 scorpione
Oroscopo 2020 – Capricorno
Post By: Ada
acquarello: Bruno Chiarenza
acquarello: Bruno Chiarenza

          L’anno appena passato non è stato del tutto facile, per questioni amministrative o legali e le spese per la casa sono state diverse o per questioni di salute vostra o di una persona cara. Un problema personale ha causato ansie. Qualcuno ha chiuso una relazione o un rapporto di lavoro, spesso vi siete trovati ad esaminare la vostra vita con estrema autocritica, a volte siete stati duri persino con voi stessi. Tutto questo perché Saturno e Plutone sono transitati nel vostro segno e hanno formato  delle congiunzioni a volte “glaciali”. Anche i Capricorno che si sono sposati o hanno iniziato una convivenza si sono trovati ad affrontare delle difficoltà. Il nodo lunare nord in Cancro con il transito di Marte in tale segno d’acqua tra maggio ed il 1° luglio ed il moto retrogrado di Mercurio nello stesso segno fino ai primi dieci giorni di agosto non vi hanno reso la vita facile, tutt’altro, qualche rapporto sentimentale o collaborativo è stato “setacciato” dal vostro Saturno e forse qualcuno lo ha chiuso. Marte è stato teso anche in autunno ed un’altra sfida o lotta c’è stata. Giove in Sagittario vi ha “nascosto” i suoi favori.         

         Plutone ha iniziato a transitare nel vostro segno nel 2008, anno in cui è avvenuta una prima trasformazione (l’anno esatto di un eventuale cambio di vita o l’inizio di un periodo conflittuale dipende dalla decade di cui si fa parte). Poi Saturno, vostro astro-guida, è venuto a trovarvi in dicembre del 2017 ed ha iniziato ad esaminare i rapporti e le relazioni tutte. Insomma, il 2018 ha richiesto un’analisi attenta di quanto costruito incluso le relazioni. La buona notizia è che Giove da dicembre del 2019 a dicembre del 2020 transiterà nel vostro segno e rinnoverà la vostra vita, anche se, “stranamente”,  vi troverete a dover superare ancora qualche scoglio in famiglia tra la fine di giugno e dicembre, e questo per il transito retrogrado di Marte in Ariete. Sarà indispensabile non prendere decisioni dettate dalle tensioni del momento, specie in famiglia e nei rapporti a due soprattutto se di vecchia data. Però Giove nel vostro segno con Urano in Toro e Nettuno in Pesci, vi daranno, eventualmente,  l’occasione di rimediare ad un errore o trovare soluzioni insperate grazie a persone amiche e conoscenti. Insomma, potrete cavarvela e riemergere alla grande!

         Il 2020 sarà importante per gli affari di cuore e per la passione e, grazie ad un incontro importante, quello giusto, vi staccherete da vecchie abitudini e cambierete atteggiamento.

         Avete appena iniziato un nuovo ciclo di vita con Giove nel segno, nel corso del quale potrete dare spazio al vostro talento con ritrovato ottimismo, allontanandovi da ciò che vi affligge. Qualche scatto d’ira per questioni casalinghe ci sarà o per colpa di un socio o per un collega infido o dispotico. Comunque vi staccherete definitivamente da chi cercherà di ostacolare la vostra serenità.

         Farete scelte definitive ed i rapporti tra genitori e figli cambieranno. Forse Saturno in primavera vi chiederà più attenzione nel risolvere vecchie questioni come cause legali e problemi con la banca o con i creditori, ma a fine anno si potrà ottenere un prestito o un eventuale risarcimento. Nel lavoro vi impegnerete molto per far carriera o per trovare una occupazione, si potrà avviare un’attività, anche se dubbi e tentennamenti ci saranno e penserete di tornare sui vostri passi. Eventualmente potrete rivalutare una decisione presa o una proposta di incarico ricevuta in febbraio o in aprile, sarà ottimo il periodo che andrà tra ottobre e la prima metà di dicembre. Bisognerà comunque osare con Giove nel segno, pianeta che richiede apertura e coraggio. Dal 22 marzo al 1° di luglio Saturno entrerà in Acquario, ma lo farà definitivamente dal 17 dicembre, mentre Giove vi saluterà il 19 e sarà lì che cercherete di gestire denaro ed investimenti con maggiore impegno.

         Dalla primavera, alcuni incroci planetari vi terranno col fiato sospeso, specie nella sfera familiare e casalinga, sarà proprio da questo periodo che dovrete prendervi più cura di chi amate. Qualche nativo si sposerà o convivrà e questo significherà la ricerca di una casa da affittare o acquistare, quindi dovrete sostenere delle spese, perciò occorrerà misura ed equilibrio anche nella cura della propria salute, forse venuta meno nello scorso anno se siete avanti negli anni. Chi nel 2019 si fosse separato, sarà alla ricerca di una abitazione, qualcuno si scontrerà ancora con l’ex per la separazione dei beni. Insomma, tutte difficoltà che può dare Marte in Ariete per voi di transito nel settore quarto solare. Tali notizie potrebbero inquietarvi, ma Giove sarà capace di rigenerarvi ed eventualmente farvi chiudere definitivamente con un problema del passato, non è poco. È vero, dovrete pazientare e a volte tollerare, ma ve la caverete. Perciò sappiate proseguire con equilibrio, pazienza e determinazione, qualità che di certo non vi mancano.

         Giove vuole rinascita, svolta.  Quando arriva questo pianeta nel proprio segno in genere si esulta, perché è notorio che porti fortuna, però, per la dissonanza di Marte dalla fine di giugno, lotte ed ansie non vi mancheranno.  I giovani che non devono confrontarsi con un passato radicato saranno infatti i più beneficiati da Giove, ma dovranno comunque essere prudenti nelle scelte e non dimenticarsi del bene più grande e prezioso che è la famiglia. Certo, l’ascendente, come vi ricordo sempre, può fare la differenza, perciò vi invito a consultarlo.

         in genere ci saranno buone nuove per chi ha perso il lavoro nel 2019, persino avanzamenti nella professione, ma sarete in molti a fare delle scelte definitive soprattutto nel privato. Farete una cernita delle amicizie e difenderete il vostro territorio con forza. Avrete modo di testare nuovi percorsi lavorativi. Perciò sarete in grado di reagire e lottare contro chi o cosa cercherà di porsi tra voi e quanto vi appartiene, che si tratti di lavoro o di amore ed i colpi di fortuna non vi mancheranno, perché la fortuna sarete voi! È vero, forse l’agitazione di fondo non andrà via perché la salute o il chiodo fisso del lavoro vi tormenteranno un po’, ma Giove con il suo ottimismo vi aiuterà a contrastare gl’incroci planetari del cielo e, ai periodi “freddi”, seguiranno quelli “caldi” ed avvolgenti che solo l’abbraccio dell’amore può far sentire. Pertanto ci saranno anche le buone occasioni: un amore, un bebè, la possibilità di curare una malattia. Dunque questo nuovo anno può rivelarsi interessante per chi è solo, per i giovani e per chi ha subito una forte delusione o un dolore. Non vi andrà di perdere tempo con persone pretenziose e prepotenti, perché semplicemente non vorrete stare male, perciò, vogliosi di riscatto e di allegria, sarete propositivi e proverete a cancellare i brutti ricordi.

          Il 2020 sarà notevole per l’eros ed i sentimenti, potrete incontrare l’amore, a patto che, però, riapriate il cuore… non vorrete perdervi gl’incontri eccitanti che vi darà Urano?!   

          Dunque il 2020 potrà essere per voi un anno indimenticabile. Interessanti i mesi gennaio, marzo, ottobre fino la prima metà di dicembre. Come sopra annunciato, dalla fine di giugno per Marte contrario, inizierà per voi un periodo più complesso per la casa e la famiglia ma li supererete. Forse una ristrutturazione o un acquisto importante come quello di una casa o l’avvio di un’attività in proprio potrebbe agitarvi, ma sarà bene farlo in questo 2020, l’anno del cambiamento.