gemelli
Oroscopo 2020 – Ariete
Post By: Ada
acquarello: Bruno Chiarenza
acquarello: Bruno Chiarenza

         Voi dell’Ariete nello scorso anno, per i transiti di Saturno e Plutone in Capricorno, più volte in aspetto di congiunzione, non avete vissuto periodi sereni. Si tratta di due pianeti che trovandosi nel segno del Capricorno vi hanno spinto ad agire come vuole la sua natura, cioè con rigore, pazienza, autocontrollo, impegno e costanza, specie nella professione, il settore più colpito da tali pianeti. Ovviamente Saturno nel segno, astro-guida del Capricorno, ne ha rafforzato le caratteristiche. Siete stati osteggiati e difendervi non è stato facile.

         Gli Ariete che si sono sposati o hanno iniziato una convivenza si sono trovati di fronte a qualche difficoltà in più, le coppie labili si sono separate e chi è ancora insieme, dopo le difficoltà superate, può essere certo che si tratti di amore. Qualcuno ha iniziato una nuova storia dopo la fine di un’altra, stavolta dovrebbe essere quella giusta… qualche altro avrà acceso un mutuo o avviato un’attività che ha richiesto un prestito, mentre qualche Ariete ha ricevuto una eredità, ma questo implica la perdita di una persona cara e la ferita è ancora aperta (congiunzione Saturno/Plutone). A rendervi più difficile il percorso si è aggiunto il nodo lunare nord in Cancro con il transito di Marte in tale segno d’acqua tra maggio ed il 1° luglio ed il moto retrogrado di Mercurio nello stesso segno d’acqua fino ai primi dieci giorni di agosto, e che dire di Marte in autunno di transito nell’opposto segno della Bilancia? Qualche altro scontro lo avete avuto.

         Qualcuno ha cambiato lavoro o iniziato un’attività che ha richiesto sacrifici e lotte. Ci sono Ariete che hanno perso il posto di lavoro o lottato per tenerselo stretto. Però, malgrado tutto, non è mancata la voglia di lottare ed andare avanti e questo grazie al benefico transito di Giove in Sagittario, pronto a sfidarvi ed a farvi rimettere in gioco.         

         Plutone ha iniziato a passeggiare in Capricorno nel 2008, anno in cui è avvenuta una prima trasformazione (l’anno esatto di un eventuale cambio di vita dipende dalla decade di cui si fa parte). Poi l’ingresso di Saturno nel dicembre del 2017 nello stesso segno zodiacale ha iniziato ad analizzare a fondo i rapporti e le relazioni, le decisioni e le scelte di vita. Il 2018 è stato complesso e comunque insoddisfacente. Qualcuno ha avuto un cambiamento all’interno della famiglia e/o sacrificato il rapporto di coppia per essa e qualcun altro tale situazione la vivrà nel 2020. Vi ricordo che tale interpretazione planetaria può cambiare a seconda del vostro ascendete, per cui vi invito a leggere anche il vostro ascendente.

         Comunque nel 2019 per Giove in Sagittario, se siete riusciti a resistere o rinascere, lo dovete a questo pianeta. Insomma, in qualche modo siete arrivati fino a qui ma siete sfiniti. Le paure sono state tante ed in parte lo saranno ancora, dato che nel corso del 2020 Plutone continuerà a transitare nel Capricorno assieme a Saturno, sebbene quest’ultimo tra il 22 marzo e l’1 luglio sarà in Acquario, poi rientrerà in Capricorno e ne uscirà definitivamente il 17 dicembre, quando finalmente potrete tirare un sospiro di sollievo per il suo addio. Dunque ci saranno ancora altre verifiche con relativi cambiamenti, però saranno più facili da affrontare, visto i cambi di segno che Saturno farà nei periodi sopra elencati e soprattutto a fine anno, quando Giove si unirà a lui il 19 dicembre ed insieme segneranno  l’inizio di un periodo appagante. Venere sosterrà più volte in Gemelli ed esattamente tra il 3 aprile e la prima settimana di agosto, perciò la su “piccola” fortuna sarà dalla vostra parte e, se siete single, potrete innamorarvi, fare progetti a due importanti come la convivenza o le nozze oppure concepire un bebè. Le coppie potranno ritrovarsi ed eventualmente ricominciare con meno affanni e ritrovato ottimismo.  Certo, nel 2020 dovrete evitare rischi o azzardi nelle imprese, soprattutto non dovrete sperperare i guadagni (Giove dissonante in Capricorno). Attenti a non volere soddisfare ambizioni ed ego ad ogni costo, ogni scelta o decisione dovrà essere sempre ponderata a lungo. Nel periodo primaverile sarà necessario cercare un nuovo referente, un faro che illumini la via.

         Nel corso del 2020 Giove in Capricorno può farvi risalire la china nella professione e farvi stare bene nel 2021 anche sul piano finanziario, anno in cui Giove e Saturno in Acquario vi premieranno con qualcosa di unico e speciale. È vero, dovete pazientare ancora, ma il peggio è alle spalle. Perciò, ripeto, sappiate proseguire con equilibrio e vigore.

         Urano continuerà a transitare nel segno del Toro e Nettuno in Pesci, ciò significa che la condizione finanziaria sarà instabile e dovrete escogitare tattiche per non andare incontro a delle perdite, in ogni caso potrete essere aiutati da persone vicine. Potreste spendere più denaro per curare la salute ma si tratterà sostanzialmente di mali psicologici, dettati dagli stati d’animo ed eventi del momento. Dovrete prendervi più cura dei denti, della pelle, dei capelli e della parte scheletrica del corpo, sarà necessario regolarizzare l’alimentazione per evitare problemi al fegato.

         In genere i pianeti più veloci vi aiuteranno a capire quali rami secchi recidere, quali opportunità cogliere al volo e quando farlo. Vi basterà seguire le mie rubriche dell’oroscopo in tv o nel mio sito, nella mia pagina ufficiale di Facebook e su Instagram per sapere quando i pianeti saranno dalla vostra parte e muovervi di conseguenza. L’importante che non facciate il passo più lungo della gamba e non spendiate troppo denaro, ripeto, Giove è dissonante. Non si dovranno portare a casa i problemi del lavoro, ci dovrà essere più disponibilità al dialogo in famiglia. Qualche Ariete penserà solo alla professione, Giove in Capricorno nel corso del 2020 può offrire il successo meritato, sicuramente vi darà più visibilità, ma attenti a non avere scheletri nell’armadio perché potrebbero venire fuori e danneggiare la vostra immagine. Può anche darsi che darete voce ad un forte disagio che qualcuno sta causandovi da diversi anni. Comunque, chi negli anni scorsi ha dato molto di sé e ha lottato, in questo 2020 farà progressi ed avrà successo, chi invece non si è dato da fare avrà uno stop soprattutto in campo professionale.

         Sì, le dissonanze dei pianeti in Capricorno creeranno intoppi, ritardi, irritazioni sul  lavoro o con un superiore ed un genitore, ma dalla vostra parte avrete Marte, il vostro astro-guida che transiterà più volte nel vostro segno tra il 2 giugno e la fine dell’anno.  Beh, direi che, dopo tanti “bastoni” che qualcuno avrà infilato nelle vostre “ruote”, stavolta non le manderete a dire, e se negli anni scorsi avete chinato più volte la testa, in questo 2020 non vi lascerete intimorire da nessuno e vi farete sentire, eccome! Lotterete come una tigre e alla fine vincerete (Saturno e Giove in Acquario), qualcuno volterà pagina e chiuderà definitivamente una collaborazione. Il 2020 è l’anno della lenta ripresa e di qualche soddisfazione, infatti si chiuderà con una bella sorpresa.