banner-ada-04-agosto
Oroscopo 2020 – Acquario
Post By: Ada
acquarello: Bruno Chiarenza
acquarello: Bruno Chiarenza

          Il 2020 sarà per voi un anno di novità e di circostanze favorevoli, anche se impegnativo. La bella notizia è che lo chiuderete con Giove nel vostro segno e darete inizio ad un periodo di rinnovamento e costruzione, una nuova partenza sicuramente fertile e propizia, ma come dicevo non senza impegno, perche Saturno tra marzo ed i primi di luglio farà una capatina nel vostro segno, poi rientrerà in Capricorno e dal 17 dicembre ritornerà nel vostro segno stabilmente. Ecco perché parlo di impegno, e aggiungo serietà e responsabilità.  Sarete più determinati nel condurre le vostre lotte e farete di tutto per ottenere risultati concreti. A volte sarete inflessibili ed intransigenti persino con voi stessi.  A sentire il “peso” di Saturno saranno soprattutto i nativi della prima decade dell’Acquario. Quindi sarà il passaggio di Saturno in Acquario il vero evento del 2020.

         Tale notizia può avervi scoraggiato ed immagino stiate facendo gli scongiuri… perché è risaputo che Saturno nel proprio segno dia ristrettezze e cambiamenti non sempre voluti. Però quanto meno lavorerete sodo per far fruttare le lotte del passato e dare un nuovo inizio alla vostra esistenza, in modo più concreto e maturo. Sì, maturo, perché Saturno rappresenta la maturità. Non concederete repliche a nessuno, lotterete per voi e per chi amate. Potrete consolidare una relazione con la convivenza o il matrimonio. Saturno sorreggerà i progetti concreti, solleverà le questioni legali per farveli chiudere una volta per tutte, costringendovi a mettere ordine anche e soprattutto nelle questioni relative alla casa ed alla famiglia, settori colpiti da Urano in Toro dallo scorso anno. Tale quadratura astrale estirperà tutto ciò che non ha radici solide. Forse tale processo di metamorfosi non sarà facile da accettare, perché avverrà in modo inaspettato e forse cruento tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile. Qualcuno cambierà casa o un evento in famiglia richiederà una brusca virata del percorso stabilito. Certo, l’ascendente, come vi ricordo sempre, può fare la differenza, perciò vi invito a consultarlo.

         Già nello scorso anno, con l’ingresso stabile di Urano in Toro, vi ho annunciato anni di cambiamenti personali ed interiori della vostra vita, che interessano soprattutto i rapporti con i parenti stretti, la famiglia e l’abitazione.  Beh, se negli anni scorsi tali settori non hanno ricevuto una metamorfosi, accadrà in questo nuovo anno. Potrebbero esserci dei ribaltamenti che però potrebbero farvi ritrovare quella libertà per voi tanto preziosa. Qualcuno potrebbe divorziare o vendere un immobile. Un effetto di Urano nella quarta casa solare è il cambiamento del proprio habitat per un divorzio o un distacco, un cambio di residenza, ecc. Insomma, in qualche modo, l’aspetto dissonante di Saturno con Urano vi farà spezzare le catene del passato. Tutto questo può impaurire ma se le condizioni della vostra vita non vi piacciono da tempo, avrete modo di cambiarle nel 2020 soprattutto se siete nativi della prima decade, gli altri lo faranno nel 2021. Certo, il processo di metamorfosi non sarà facile ed occorrerà grande apertura mentale che a voi dell’Acquario certo non manca, ma la sensazione di vuoto che può far provare l’assenza di radici e quindi di stabilità può spaventare persino ad un segno progressista come il vostro. Ma il “cielo” avrà pensato anche a questo? Direi di sì, infatti a fine anno Saturno si unirà a Giove nel vostro segno e tutto sarà più facile. Forse penserete che dovrete attendere dicembre per stare meglio, e invece no, perché durante il 2020 avrete dalla vostra parte Venere e Marte: il primo dal 3 aprile alla prima settimana di agosto e Marte da fine giugno a tutto dicembre. Il 2020 inizierà bene, con gennaio e febbraio attivi e seducenti ma al contempo stancanti. La congiunzione di Marte con Saturno alla fine di marzo fino ai primi 10 giorni di aprile potrebbe vedervi in una fase down ed è per questo che vi consiglio di curare la salute, fare prevenzione. Perciò dovrete selezionare gl’impegni e portare avanti solo ciò che può darvi un futuro solido. Comunque, come annunciato, Venere e Marte sapranno donarvi estro ed energia, amore e passione, perciò il vostro cuore potrà battere forte per amore, per un incontro, un evento che possono darvi quel cambiamento annunciato sopra. Qualche single alla ricerca del grande amore si chiederà se il 2020 potrà donarglielo, direi proprio di sì. Verificherete i rapporti sentimentali e familiari, le trasformazioni saranno molteplici. Qualche Acquario si libererà di una relazione  insoddisfacente per intraprendere un percorso diverso, magari con un nuovo amore.

        Giove con Plutone, e poi dal 2 luglio alla prima metà di dicembre anche Saturno, transiteranno nel vostro campo 12°, settore che oltre gli altri significati rappresenta la salute che farete bene a curare. Nessuno vi regalerà nulla, non lo nego, dovrete faticare ed essere guardinghi, ma il cielo vi darà la possibilità di venire fuori da situazioni complesse e rinascere.

        Le spese ci saranno ma anche gli introiti e, se non vi arricchirete, almeno pareggerete i conti. Però qualche colpo di fortuna lo avrete. Vedrete il mondo in modo diverso, con occhi più maturi, anche perché Saturno si congiungerà a Plutone nel corso dell’anno e le lezioni che la vita vi darà, vi costringeranno a guardare nel profondo di voi stessi e muovervi con prudenza e saggezza. Avrete modo di portare avanti gl’impegni presi ed iniziare una storia d’amore importante, chi vorrà riprendere per mano la propria vita dopo una delusione potrà farlo con facilità. Le coppie che si amano ritroveranno vigore grazie ad un progetto importante da condividere, qualcuna cambierà casa o la ristrutturerà. Comunque, in genere, voi tutti vi libererete di un grosso fardello. Giove a fine anno darà inizio ad un nuovo capitolo della vostra vita, la vostra svolta.

         Che svolgiate una libera professione o no potrete seguitare il percorso stabilito, migliorare le vostre capacità professionali anche se i buoni risultati, come più volte annunciato, li vedrete a fine anno. Il consiglio è di non parlare dei vostri progetti con chiunque, perché potreste essere colpiti alle spalle.

         In genere sarete pronti ad aiutare chi soffre, ma saprete anche godere degli agi e dei piaceri della vita.

         Nel corso del 2020 penserete di vivere un anno complesso, ma alla fine dell’anno la buona sorte busserà alla porta (Giove) e vi ricrederete, perché lo chiuderete con una bella novità.